di Area Legislativa
Si susseguono le ordinanze regionali che aprono al servizio di asporto di cibo e bevande.
Il Governatore della Liguria ha varato nuove norme attraverso l’ordinanza n. 22 del 26 aprile 2020 che sintetizziamo di seguito.
Nello specifico, attività come bar, ristoranti, pizzerie e pasticcerie lungo il territorio ligure, a partire da domani, 27 aprile, oltre al servizio della consegna a domicilio, potranno consentire ai clienti il ritiro dei prodotti ordinati presso i locali dell’impresa, nel rispetto di alcune modalità che consentano di evitare gli assembramenti.
- I clienti dovranno, ove possibile, ordinare i prodotti on-line o per via telefonica
- Gli ingressi per il ritiro dei prodotti ordinati dovranno avvenire per appuntamenti dilazionati nel tempo
- Nel locale dovrà esser consentita la presenza di un solo cliente alla volta, assicurando che permanga il tempo strettamente necessario alla consegna e al pagamento della merce
Per effettuare il servizio d’asporto, dovrà essere garantito il rispetto delle misure di prevenzione prescritte dall’allegato 5 del D.P.C.M. 10 aprile 2020 previste per gli esercizi commerciali di vendita e generi alimentari, tra le quali si segnalano il rispetto delle norme igienico-sanitarie per l’attività di confezionamento, il mantenimento della distanza di un metro di sicurezza interpersonale nei luoghi di lavoro e che venga impedito di sostare all’interno dei locali più del tempo necessario all’acquisto dei beni.
Rimandiamo al provvedimento completo per i dettagli.
Ordinanza n. 22 del 26 aprile 2020 ://www.regione.liguria.it/component/publiccompetitions/document/35984.html?view=document&id=35984:ordinanza-22-2020&Itemid=6330